Il centro Aias Nola offre percorsi basati sull’Analisi Applicata del Comportamento (ABA). Questo metodo, scientificamente approvato, aiuta i bambini a sviluppare competenze fondamentali, migliorando la loro autonomia e qualità della vita.
Il metodo ABA
L’ABA si basa su strategie mirate e su un approccio positivo per insegnare nuove abilità e minimizzare i comportamenti che possono creare difficoltà nella vita quotidiana. Il nostro obiettivo è aiutare ogni bambino a esprimere al meglio il proprio potenziale, rispettando i suoi tempi e le sue caratteristiche uniche.
Con il supporto di un’equipe specializzata, lavoriamo su:
All’interno dell’Unità vengono effettuati trattamenti riabilitativi sia in regime ambulatoriale che semi-residenziale.
Nello specifico, è possibile accedere ai seguenti trattamenti convenzionati:
Un supporto personalizzato per genitori
Il servizio di Parent Training, all’interno del percorso terapeutico degli utenti, è rivolto ai genitori dei bambini con autismo, per supportarli nel percorso di crescita del bambino. L’obiettivo è di acquisire gli strumenti per affrontare ogni giorno, con maggiore serenità e consapevolezza, la quotidianità.
Continuità degli interventi: Il servizio permette ai genitori di incoraggiare le abilità acquisite dal bambino nel setting terapeutico, assicurando che l’apprendimento continui anche nell’ambiente domestico.
Supporto emotivo: Supportare i Caregiver, costruendo un ambiente emotivo condiviso che aiuti ad accogliere la diagnosi del bambino e a ritrovare un equilibrio all’interno della famiglia.
Interpretare e reagire ai segnali: Guidare i genitori e i Caregiver ad interpretare e a reagire adeguatamente ai segnali espressi dai propri figli.
Contattaci
Per richiedere il servizio rivolgersi al proprio medico curante che, se necessario, redigerà una richiesta specialistica indicando il motivo e l’ambito medico.
Per assistenza o maggiori informazioni riguardo l’iter d’accesso, chiamaci ai recapiti oppure compila il modulo di contatto.
Una storia, perché si compia, incrocia momenti e percorsi che, a cerchi concentrici, partendo dall’oggi, con il contributo di ieri, costruiscono il domani. Ogni volto, racconta una storia. La nostra.